fbpx

Archivia Novembre 18, 2023

Clarabella

Fai un passo audace verso l'autenticità:

Franciacorta Cascina Clarabella

Mentre il Natale si avvicina, i riflettori dei festeggiamenti si accendono su quale bollicine proporre alla tua clientela e le grandi case vinicole possono rubare la scena con i loro nomi famosi e altisonanti. Tuttavia, dietro le quinte, si nascondono autentiche gemme enologiche di cantine più piccole e meno celebrate.

Mentre “i grandi” possono concentrarsi su vini di massa, dai nomi conosciuti e dai prodotti molto simili tra di loro, nelle piccole realtà potrai trovare una gamma sorprendente di bollicine che danzano sul palato con caratteristiche uniche.

La vera bellezza di queste cantine risiede nella loro autenticità. Ogni sorso racconta una storia di dedizione e maestria, un riflesso del territorio e del clima che lo ha generato.

Al contrario dei nomi altisonanti che dominano le tavole natalizie, queste bollicine offrono un’esperienza unica. Non si tratta solo di bere, ma di assaporare la storia e la passione che si nasconde dietro ogni bicchiere.

Quest’anno, quando pianifichi le tue festività natalizie, fai un passo audace verso l’autenticità. Abbandona i nomi noti e scegli di proporre ai tuoi clienti il tesoro nascosto di una piccola cantina di Franciacorta.

Ricorda, il Natale è un momento di condivisione e di scoperta. E non c’è gioia più grande che condividere una bottiglia di vino che racconta una storia unica, proveniente da una cantina che incarna la passione e l’autenticità.

La Franciacorta è una rinomata regione vinicola situata in Lombardia, a pochi passi da Brescia e dal lago d’Iseo conosciuta principalmente per i suoi omonimi spumanti di alta qualità Franciacorta DOCG, prodotti con il metodo della fermentazione in bottiglia.

Il Franciacorta è un vino strutturato ma beverino, in cui la giusta dose di anidride carbonica si sposa con l’acidità. Un vino elegante, la cui parola d’ordine è equilibrio.
Nel bicchiere si presenta dal colore brillante, dall’effervescenza fine e continua.

Insomma, il Franciacorta è un vino che piace a tutti.

Cascina Clarabella

Leggi tutto

E’ tempo di Beaujolais Noveau!

E’ tempo di Beaujolais Noveau!

Il 16 Novembre nei calici di tutto il mondo arriva il Beaujolais Nouveau, il popolare vino “novello” francese da vitigno Gamay, prodotto nel Beaujolais nei pressi di Lione, a sud della Borgogna. A partire dalla mezzanotte del terzo giovedì di novembre di ogni anno, viene spedito in tutto il mondo, per accontentare tutti coloro che vogliono togliersi il capriccio di bere questo fantastico vino.
Le caratteristiche organolettiche del Beaujolais sono inconfondibili, a partire dal colore rosso rubino intenso con sfumature porpora, al naso questo vino ha evidenti profumi di frutta a bacca rossa, mentre al palato risulta leggero, con tanta acidità e tannini molto sottili. Il Beaujolais è generalmente un vino molto versatile: si adatta benissimo a molti piatti ed è perfetto con salumi e formaggi, senza sottovalutare l’ottimo abbinamento con le castagne!

Pierre-Marie Chermette: l’azienda ha sede a Saint-Vérand, nel sud del Beaujolais, ed è qui che produce, con pratiche agricole sostenibili, i suoi magnifici vini.

[read more]

Beaujolais Les Griottes 

Les Griottes significa ‘le piccole ciliegie’ in riferimento al boschetto di ciliegi che fiancheggiano il vigneto. Questo straordinario e tipico Beaujolais viene ricavato da viti di 20-40 anni coltivate su terreni granitici scuri nei dintorni della cantina a Saint-Vérand (nel sud del Beaujolais). La vinificazione qui è rimasta invariata per decenni, con la tradizionale fermentazione semicarbonica a grappolo intero in vasche di cemento e poi la maturazione sia in vasca che in antiche botti di rovere ancora all’ordine del giorno.
Vino leggero con un carattere vivace di frutta matura e acidità rinfrescante, perfetto da gustare in gioventù.

Beaujolais Vieilles Vignes 

Questo Nouveau, ottenuto da uve provenienti da vecchie vigne, è l’espressione più pura dell’uva Gamay. Una cuvée che è tutta uva, di alta gamma. Abito scuro, strutturato e carnoso al palato con aromi di bacche nere e rosse molto mature.
È questa cuvée che ha introdotto lo stile enologico della tenuta ed è per questo motivo che Jean-Etienne Chermette l’ha ribattezzata “Origine” nel 2018.

Nonostante l’uscita sia a metà novembre è già possibile prenotarlo per essere sicuri di averlo.
E’ opportuno contattarci e confermare la prenotazione indicando il numero di bottiglie desiderate.
Vi ricordiamo che le quantità a noi riservate in assegnazione sono esigue ed i tempi brevi.

Se non volete restare a bocca asciutta, tocca affrettarvi.

Il termine per la prenotazione scadrà Venerdì 3 Novembre!

Scopri le aziende distribuite dalla Capobianco Wine cliccando qui

Settembre…

Settembre è il vero gennaio

A settembre mi metto a dieta,

a settembre mi iscrivo in palestra,

a settembre smetto di fumare,

a settembre…

settembre è il mese dei buoni propositi, è il mese delle ripartenze:

riparte il campionato,

riparte la scuola,

riparte il lavoro,

riparte…

quale miglior mese per rinnovare la carta dei vini e il menu e ripartire?

Sicuramente dopo le vacanze o dopo un periodo di lavoro intenso, settembre, con l’arrivo dell’autunno, coincide con il ritorno alla normalità e alla routine invernale e allora qual è il miglior momento per proporre delle novità ai tuoi clienti?

(altro…)

Marcel Hugg

un calice d’Alsazia per l’estate

Marcel Hugg

Siamo entusiasti di presentarti la nostra new entry: un’azienda alsaziana, un’esperienza sensoriale unica che ti trasporterà tra i pittoreschi vigneti di questa fantastica regione. Con orgoglio, condividiamo con te la passione per la produzione di vini di alta qualità e il desiderio di offrirti un viaggio indimenticabile attraverso i sapori e gli aromi dell’Alsazia.

Abbazia di Propezzano

il vino, tra la storia, in Abruzzo

Abbazia di Propezzano

Quante volte abbiamo sentito parlare e nominare la menzione di “autoctono”, ma cosa è in realtà un vitigno autoctono?

Un vitigno autoctono possiede uno stretto legame con il territorio nel quale è impiantato. Esso viene utilizzato per la produzione di vino nella stessa zona geografica ritenuta d’origine del vitigno stesso.

E dove, se non in Abruzzo, potevamo trovare un’ampia varietà di vitigni autoctoni?

Marianna Venuti

Sono spesso piccole cantine a volte sconosciute ai più, che nascondono vini di incredibile qualità.

Marianna Venuti

Una produzione limitatissima e molto ricercata; da tempo eravamo in lista per avere una piccola assegnazione e quest’anno siamo stati accontentati con pochissime bottiglie che mettiamo a disposizione per i nostri clienti più attenti ed affezionati. Le scorte si esauriranno molto velocemente quindi invitiamo chi realmente interessato a contattarci per prenotare le bottiglie.  

Zorutti

Sei pronto a migliorare la tua selezione al calice con vini freschi ed estivi?

Zorutti

La tua passione, la tua voglia di presentare nuove etichette, ti spinge sempre più a ricercare nuovi vini, ma spesso banali che non danno grandi risultati.

Questo succede quando non si segue un filo logico ma ci si accontenta di proporre vini dal basso costo, di qualsiasi regione e denominazione, prodotti presenti in tutte le altre attività come la tua.

Sei stufo di sperare… ma vuoi iniziare a dare un’identità ben precisa alla tua attività?

Palladino

Barolo Riserva San Bernardo 2016

Barolo San Bernardo Riserva 2016

Ricordate cosa avevamo detto dell’annata 2016 di Barolo? …di farne scorta!

Produttori e critici erano e sono tutt’ora d’accordo nel considerarla un’annata senza eguali di questo sempre straordinario vino rosso piemontese, l’annata del secolo… e così è stato!

Il Barolo 2016 è stato presentato ufficialmente ad inizio 2020, ma ci sono alcune aziende che nel corso dell’anno stanno mettendo in commercio le rinomate Riserva 2016.

Romano Nicola

Fiano di Avellino “Vigna Arianiello” 2021

Uno dei primi Grand Cru Irpini

 

Ora tieniti forte:

stiamo per annunciare una nuova uscita, di un’azienda storica del panorama irpino, con una produzione veramente limitata.

 

È finalmente in commercio il Fiano di Avellino “Vigna Arianiello” 2021 dell’azienda Romano Nicola di Lapio.

(altro…)

Kornell

finalmente le nuove annate

La primavera è quasi arrivata ormai, e come vi avevamo preannunciato tempo fa, finalmente ci siamo, Florian ha rispettato alla grande i tempi comunicati:

Sauvignon Kornell
Gewurztraminer Kornell

sono finalmente disponibili le nuove annate, 2022, dei vini della Tenuta Kornell, in particolar modo di

Gewurztraminer “Damian” e Sauvignon Blanc “Cosmas”.

Due referenze che mancavano dallo scorso autunno e che abbiamo dovuto attendere per qualche mese per le nuove annate di Kornell.

Ma l’attesa è finita!

Tornano in un periodo fondamentale, un mese che segna l’inizio della stagione estiva, un periodo in cui vengono rielaborati i menù con pietanze fresche e di stagione e modificate le carte vini.

Quale miglior occasione per rinnovare le vostre carte vini ed inserire queste nuove annate di Kornell?


Clicca qui per richiedere il nostro listino.

Scopri di più sull’azienda Kornell.

Paestum Wine Fest

Capobianco Wine

In occasione della manifestazione Paestum Wine Fest in programma dal 24 al 27 marzo nella suggestiva cornice della Città dei Templi, abbiamo deciso di presentare una selezione di aziende da noi direttamente importate e distribuite in Campania. 

(altro…)

E. Molino

Piccole dimensioni, grande passione e tradizione familiare

Sergio Molino

Comprare del buon vino oggi è possibile in svariati modi: basta aprire internet, chiamare l’amico rappresentante o rivolgersi ad un qualunque grossista.

Spesso per ottenere quei vini che volete inserire nella vostra carta, le persone alle quali vi siete rivolti, vi spingono a comprare vini che hanno bisogno di far uscire dai loro magazzini, riempendovi di etichette che immobilizzeranno il vostro capitale e difficili da vendere.

Stilare una lista, vendere etichette qualsiasi, distribuire vini a destra e a manca è un lavoro che possono fare tutti, ma proprio tutti.

Evitate di rivolgervi al primo o affidarvi a chiunque!

Ciro Picariello

Taurasi “O’ Pilota” Docg 2019

Diciotto anni dopo l’uscita del primo Fiano arriva il primo Taurasi di Ciro Picariello.

Fiano Picariello

Era la primavera del 2005 quando vengono messe in commercio le prime, ormai storiche e ricercatissime, nonché introvabili, bottiglie di Fiano di Avellino 2004 di Ciro Picariello.

Nei primi anni 2000, tra una schiera di nuovi vignaioli, in pochi si sarebbero aspettati che Ciro, giovane geometra negli anni della ricostruzione post-terremoto 1980 in Irpinia, figlio di O’Pilota, facesse tanta strada.

(altro…)

Maison Ventenac

La tua selezione di vini alla mescita e non solo…

Maison Ventenac

Una rapida lettura alla carta dei vini, scorrono tutti i nomi delle etichette. Poi si ricordano di essere solo in due e vogliono due vini diversi.

Quante volte avete già vissuto nei vostri locali questa scena?  Molte, tante, troppe!

Tranquilli… non vogliono farvi perdere tempo e non è nemmeno una questione economica. Ma quante volte avete già vissuto questo momento?

Laherte Frères

Laherte Freres: un “Piccolo” diventa “Grande”

Laherte Freres

Lo Champagne: una bollicina che negli ultimi anni ha visto aumentati a dismisura i consumi e le vendite e sembra essere diventato una tipologia di vino di cui non si riesce a fare a meno.

Al calice, sulle tavole di sempre più ristoranti, stappato in occasioni speciali e consumato quasi quotidianamente: insomma “il prodotto del momento”.

Oltre ai classici e blasonati nomi altisonanti che siamo abituare a leggere e sentire in giro si stanno affermando sempre più piccole realtà produttive, dalla disponibilità limitata e dall’esaurimento rapido.

Romano Nicola

il volto contadino di Lapio

Romano Nicola
Lapio, in Irpinia, è a tutti gli effetti un Grand Cru del Fiano di Avellino

Sulle colline di Lapio, dal vitigno conosciuto presso i latini con il nome di Vitis Apiana, si ottiene il vino bianco Fiano di Avellino DOCG , prodotto di punta dell’enologia irpinia.