Oggi vi portiamo nel cuore dell’affascinante scenario del Trentino, caratterizzato dall’insieme di valli, montagne dolomitiche e colline. Proprio qui, a Mezzocorona, si trova una delle più antiche cantine del Trentino, fondata nel 1863.
La cantina è collocata in una delle zone a maggiore vocazione vitivinicola, la Piana Rotaliana, definita da Goethe “il giardino delle viti” e da Cesare Battisti “il giardino vitato più bello d’Europa”.
Marco Donati è una realtà con più di centocinquant’anni di storia, 6 generazioni di gente di vigna che ha saputo passare il testimone di padre in figlio, di famiglia in famiglia, senza mai perdere di vista obiettivi e valori.
L’attività della famiglia Donati parte dal presupposto che il buon vino nasce nel vigneto. Proprio per questo motivo si impegna a produrre uve di qualità che rispettino la tipicità di ogni varietà, seguendo direttamente ogni fase di lavorazione nei vigneti e rispettando le esigenze di ciascuna vigna perché possano esprimere il massimo della loro potenzialità. Ogni vitigno ha una sua zona di coltivazione ideale, e grazie ad un attento e lungo lavoro di “zonazione”.
L’azienda si è impegnata a coltivare dei piccoli vigneti in vari siti del Trentino, dove l’esposizione e le condizioni climatiche favoriscono una perfetta maturazione delle uve, in modo da assicurare dei prodotti con qualità costante e ricchi di carattere e tipicità. Oggi l’azienda coltiva direttamente dieci diversi appezzamenti e ogni vitigno è collocato nel suo terroir ideale, dove riesce ad esprimere il massimo delle sue peculiarità.
L’eccellente qualità della materia prima agevola il lavoro in cantina, dove le moderne tecnologie si incontrano con le più antiche e sapienti tradizioni. Ogni annata, infatti, è diversa dall’altra e la qualità finale è la sintesi di tantissimi piccoli ma importantissimi dettagli.
Ed è così che la cantina Donati vanta una collezione di vini pregiati pienamente rappresentativi del territorio, presenti da anni nei migliori ristoranti e Wine bar ed apprezzati da tutti.
Quindi, se sei alla ricerca di vini bianchi che con l’arrivo dei primi caldi ed i cambiamenti nei menù, diventano imprescindibili, “Marco Donati” fa al caso tuo.
I vini
Gewurztraminer: vitigno tipico tra i più appaganti, che si caratterizza per la sua spiccata aromaticità.
Muller_Thurgau: vigneto autoctono del Trentino, con note aromatiche e minerali.
Kerner: vitigno ottenuto tra l’incrocio di Riesling e Schiava nel 1969.
Riesling: il più aristocratico dei vitigni del Trentino.
Teroldego Rotaliano: considerato il principe dei vini trentini, esprime le sue migliori qualità nel Campo Rotaliano
*clicca sui vini per aprire le schede tecniche
Lascia un commento