un calice d’Alsazia per l’estate

Congratulazioni per aver seguito i nostri consigli ed aver visitato la pagina che descrive questa nostra nuova azienda in distribuzione.

Siamo entusiasti di presentarti la nostra new entry: un’azienda alsaziana, un’esperienza sensoriale unica che ti trasporterà tra i pittoreschi vigneti di questa fantastica regione. Con orgoglio, condividiamo con te la passione per la produzione di vini di alta qualità e il desiderio di offrirti un viaggio indimenticabile attraverso i sapori e gli aromi dell’Alsazia.

Marcel Hugg

Immergiti nella bellezza di questo terroir, in cui la combinazione di un clima privilegiato, suoli ricchi e una tradizione vinicola secolare si uniscono per dare vita a vini di eccezionale eleganza e complessità.

L’Alsazia è una delle regioni vinicole più importanti in Francia per i vini bianchi. In Alsazia si coltivano quasi esclusivamente uve a bacca bianca, soprattutto aromatiche, come il Gewürztraminer e il Riesling, ma anche Pinot Blanc, Pinot Gris e Sylvaner. L’unico vitigno a bacca nera presente in regione è il Pinot nero, col quale si producono il Rouge d’Alsace e il Rosé d’Alsace e rientra inoltre dell’uvaggio della maggior parte degli spumanti metodo classico Crémant d’Alsace.

Con l’arrivo dell’estate abbiamo sentito il richiamo e l’esigenza di proporre ai nostri clienti vini bianchi capaci di essere apprezzati a causa della loro semplicità e della loro versatilità, adatti ad ogni situazione e tipo di attività: ottimi serviti al calice in un bar o in una vineria per aperitivo, perfetti per accompagnare un pasto in un ristorante e, perché no, a volte facilmente abbinabili persino ai desserts.

Marcel Hugg

L’azienda che stiamo per presentare ha sede a Bergheim, nel cuore dell’Alsazia e chi vuole conoscere davvero l’Alsazia dovrebbe fermarsi nell’antica città medievale appena citata.
Nel 1312 Bergheim fu proclamata come “città libera”. Questo status comportava una serie di privilegi: il diritto di tassare la vendita del vino e di battere moneta, la famosa prerogativa di concedere asilo a tutti coloro che si rifugiavano all’interno delle sue mura.
E proprio in questa città, fedele alla tradizione familiare dal 1760, la Famiglia Hugg ha fondato l’azienda e ha diffuso la sua reputazione di vini pregiati d’Alsazia. L’azienda è orgogliosamente dedita all’arte di produrre vini pregiati e ha il piacere di trasmettere agli amanti del vino e della gastronomia di tutto il mondo il beneficio della sua conoscenza dei vini alsaziani.

Marcel Hugg


I loro vigneti si estendono per oltre 10 ettari in una regione particolarmente favorita dalla natura. Se da un lato i metodi tradizionali di vinificazione sono stati rigorosamente mantenuti, dall’altro la famiglia Hugg utilizza le attrezzature più innovative. Questo connubio tra vecchio e nuovo permette di offrire una prestigiosa selezione di vini contraddistinti con il marchio Appellation d’Origine Controlée.
Nelle cantine conservano il vino in botti di rovere e in tini di stile più moderno, in modo che i vini maturino con grazia e con tutto il tempo di cui hanno bisogno. Tutti i vini sono sottoposti a una cura costante prima di essere commercializzati. Il loro unico obiettivo è la qualità.
Sappiamo che la qualità è la migliore pubblicità che esista.
I vini della famiglia Hugg sono una veritiera espressione di quello che è il terroir Alsaziano. Vini che si fanno amare dai consumatori e che trasmettono nel calice il lavoro e la tradizione secolare della loro produzione.

I vini d’Alsazia

Crémant d’Alsace Brut

La produzione del CREMANT D’ALSACE richiede condizioni di produzione molto rigorose e una cura continua. Le uve vengono raccolte sane (senza alcuna traccia di marciume) e messe accuratamente in pressa nel rispetto delle regole identiche al “Méthode Champenoise”. L’equilibrio e la freschezza del Crémant d’Alsace derivano dal sottile abbinamento delle diverse varietà di uve. Giallo paglierino con bollicine fine e persistenti. Freschezza vivace, verde e speziata. C’è un po’ di pepe verde e l’aroma di agrumi verdi freschi. La spuma vivace lo rende ancora più fresco. Il finale è secco, sapido e lungo.

Un partner perfetto per la maggior parte degli aperitivi.

Crémant d’Alsace Rosé Brut

Questo Crémant, ottenuto da un’unica uva Pinot Noir, è ricco di fascino ed eleganza. Al naso è fresco e delicato, con discreti aromi di bacche rosse come ribes o ribes nero; con la sua acidità equilibrata, questo spumante vivace ha un finale rinfrescante ma morbido, pulito e asciutto.

Un aperitivo raffinato.

Sylvaner 2021

Il Sylvaner fiorisce in terreni leggeri, sabbiosi e sassosi. In alcuni terroir produce vini di grande finezza. Un vitigno che fornisce una resa regolare, anche se è sensibile alle gelate primaverili e invernali. L’annata 2021, nonostante avverse condizioni climatiche offre vini tipicamente alsaziani, molto freschi e aromatici, tesi e puri, croccanti, molto attraenti e piacevoli da bere. Giallo oro chiaro, gusto franco e puro, bell’equilibrio, leggera nota agrumata con un finale secco ed elegante.

Si abbina molto bene con antipasti freddi, piatti di pesce, frutti di mare e insalate, o semplicemente gustato da solo al calice.

Pinot Blanc 2022

L’annata 2022 in Alsazia è stata eccezionale! Le varietà a bacca bianca, che hanno raggiunto un’elevata maturità, danno vini concentrati e aromatici. Giallo chiaro, struttura golosa e calda, vino piacevole e di facile beva. La sua acidità conferisce freschezza e lo rende un grande Pinot Bianco con un frutto meraviglioso.

È un ottimo abbinamento con antipasti caldi o freddi, pesci bianchi, cozze e paté di pesce freddo. Un vino perfetto al bicchiere, con un buffet o in una giornata calda quando si ha sete! Il vino più versatile dell’Alsazia.

Pinot Gris 2022

L’annata 2022 in Alsazia è stata eccezionale! Le varietà a bacca bianca, che hanno raggiunto un’elevata maturità, danno vini concentrati e aromatici. Giallo oro, generoso e di medio corpo, ha una grande consistenza che riempie la bocca, molto piacevole, fruttato in avanti con un finale molto piacevole grazie alla sua acidità equilibrata.

Il Pinot grigio è un vino molto versatile che può essere gustato lungo tutto il menu. Si può consumare come aperitivo o per un buffet, abbinandolo ad antipasti caldi a base di foie gras, a piatti agrodolci, a pietanze Thaï, a piatti di selvaggina cucinati con verdure/funghi, ad arrosti di carne, a formaggi mediamente grassi, senza dimenticare i dessert di frutta.

Riesling 2022

L’annata 2021, nonostante avverse condizioni climatiche offre vini tipicamente alsaziani, molto freschi e aromatici, tesi e puri, croccanti, molto attraenti e piacevoli da bere. Giallo paglierino, al palato attacco vivace, fresco con aromi di arancia e buccia di limone. Ben equilibrato, con una sfumatura salina che conferisce al vino un’asciuttezza senza compromessi; bella lunghezza in bocca.

Un Riesling adatto con piatti di pesce alla griglia, crudi e leggermente bolliti, frutti di mare, pollame, carni bianche. Perfetto per maiale, braciola di vitello, frutti di mare e formaggi di capra. Ottimo servito al calice.

Gewurztraminer 2022

L’annata 2022 in Alsazia è stata eccezionale! Le varietà a bacca bianca, che hanno raggiunto un’elevata maturità, danno vini concentrati e aromatici. Giallo paglierino, al palato attacco caldo, ma l’acidità gli conferisce una notevole lunghezza; complesso e ricco ma ancora elegante e adatto al cibo grazie alla sua freschezza.

Si abbina bene a pesci in salse piccanti (salsa allo zenzero, branzino al finocchio), salmone affumicato, apprezzato con piatti agrodolci, piatti etnici speziati (thaï, indiani o cinesi) e formaggi forti come il Munster, l’Epoisse, il formaggio blu o il Brie de Meaux, e non solo…

Pinot Noir 2021

Colore rosso chiaro, scarico. Al palato delizioso aroma di piccoli frutti rossi e tannini morbidi, un vino rosso raffinato e facile da gustare, molto adatto al cibo e con una piacevole freschezza.

Si abbina a un’ampia gamma di piatti, soprattutto in estate, da antipasti caldi leggeri, barbecue, carni rosse e di selvaggina (anatra, cervo), salumi, formaggi a pasta dura leggeri. Perfetto al calice anche nelle calde serate estive!


Insomma ora sta a te decidere cosa fare. Non vorrai mica farti scappare questi magnifici vini d’Alsazia?

Compila il form per ricevere il listino e la promozione a te riservata

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679.


    Scopri le altre novità cliccando qui