Annata 2016 di Brunello di Montalcino: una vendemmia a cinque stelle!
Se sei un appassionato di vino italiano, avrai senz’altro sentito il brusio che circonda l’annata 2016 di Brunello di Montalcino, uscita da poco ma che alcuni si sbilanciano a classificare come una delle migliori annate di sempre, insieme alla Riserva 2015. Grande bevibilità e potenzialità di invecchiamento, tannini rifiniti e vellutati, vini che arrivano a sfiorare la perfezione d’esecuzione.
Caprili ha presentato due bottiglie di grande espressività, due annate molto diverse: la 2016, lucida e fine, e la 2015, in Riserva, strutturata ed intensa. Due etichette straordinarie!
L’azienda Caprili è collocata nel comune di Montalcino, fondata nel 1965 da Alfio Bartolommei.
Vinifica esclusivamente le uve prodotte dai loro vigneti, occupati per la maggior parte dal Sangiovese Grosso, da cui si ottiene il celebre Brunello di Montalcino. La vinificazione segue processi naturali, conferendo al vino una precisa identità territoriale.
Ilex, Sangiovese in purezza entry level, che prende il nome dal Leccio (quercus ilex) che svetta nella tenuta, è un rosso tipico toscano di facile beva e molto delizioso.
Il Rosso di Montalcino 2018 nasce come fratello minore del Brunello ma, col tempo, ha assunto una sua personalità ed ha un ottimo riscontro nei locali di mescita, spesso servito al bicchiere.
Il Brunello di Montalcino 2016 di Caprili è un’etichetta elegante, di grande finezza. Rappresenta uno dei punti di riferimento del territorio. Il lungo affinamento in botte permette al Sangiovese di maturare lentamente, ammorbidendo i tannini donando una notevole complessità. Una bottiglia che non può mancare nella vostra carta dei vini! Il Brunello di Montalcino “Ad Alberto” Riserva 2015 è prodotto nel vigneto “Madre” impiantato nel 1965 e rappresenta in pieno lo stile del Sangiovese di Montalcino. Un’etichetta per appassionati! (Si consiglia di “abbandonarlo” in cantina per qualche anno)
Clicca qui per richiedere il nostro listino distribuzione.
Seguici anche su Instagram e Facebook per non perderti le ultime novità!
Lascia un commento