fbpx

Romano Nicola

Romano Nicola

il volto contadino di Lapio

Romano Nicola
Lapio, in Irpinia, è a tutti gli effetti un Grand Cru del Fiano di Avellino

Sulle colline di Lapio, dal vitigno conosciuto presso i latini con il nome di Vitis Apiana, si ottiene il vino bianco Fiano di Avellino DOCG , prodotto di punta dell’enologia irpinia.

L’Azienda Romano nasce ufficialmente nel 1985 con un campo sperimentale O.T.V. (orientamento tecnologico e varietale) seguito dalla Facoltà Agraria di Portici e con la collaborazione dell’Ispettorato Agrario di Avellino. Nel 1988 comincia l’imbottigliamento del Fiano di Avellino “Apianum” DOC e l’azienda è tra le pioniere della viticoltura dell’ Irpinia. Oggi il vigneto occupa un’estensione di circa 4 ettari seguiti direttamente da Nicola Romano e suo figlio Amerino.

Dopo un breve periodo in cui il Fiano di Avellino Docg Romano Nicola è mancato causa esaurimento delle bottiglie prodotte l’anno scorso, vi comunichiamo che finalmente è tornato in commercio con la nuova annata 2022. 

Per noi è un’istituzione: un produttore sempre presente nella nostra distribuzione fin dal primo anno, un prodotto su cui poter fare affidamento e che negli anni ha mantenuto un costante livello qualitativo nonostante le variazioni climatiche nel corso degli anni. E’ proprio il caso di dirlo:

“un Grande vino di un Piccolo produttore”

Fiano di Avellino Romano Nicola

L’annata 2022 è stata meno produttiva della 2021, ma sicuramente non drammatica e per molti versi di grande interesse enologico. Prodotte soltanto 12.000 bottiglie, per questo non sappiamo in quanto tempo potrebbero esaurirsi o fin quando saranno disponibili, ma si sa… chi ha tempo non perda tempo!

Il Fiano di Avellino Docg dell’Azienda Romano Nicola è un vino identificativo del territorio di Lapio e della denominazione. Un bianco di equilibrata acidità e grande morbidezza. Un vino che si adatta al tutto pasto ma perfetto per un lavoro di vendita al calice. Un prodotto che nella vostra attività non può mancare!

Scopri di più sull’azienda cliccando qui


wp_2547716

Lascia un commento