Languedoc – Roussillon

La regione Languedoc-Roussillon si trova a sud della Francia e si affaccia sul Mediterraneo, fino al confine con la Spagna. E’ una regione da sempre molto grande (la più estesa del paese) e produttiva: ancora oggi la Languedoc-Roussillon produce oltre un terzo di tutto il vino francese. Questi fattori hanno portato a sottovalutare le potenzialità del territorio, che in tempi più recenti, migliorando la qualità delle uve, la selezione dei vigneti e ammodernando le pratiche vinicole è entrata a pieno diritto tra le più interessanti realtà vinicole di Francia. La regione vinicola, sede di diverse AOC (Appellation d’Origine Contrôlée) è suddivisa in due zone distinte: la Languedoc, più a est, prevalentemente pianeggiante e il Roussillon, più a sud vicino ai Pirenei.

Lista Vini

Lorena

La Lorena (Lorraine in francese e Lothringen in tedesco) si trova nel nord-est della Francia, al confine con il Lussemburgo. La regione ha un ricco patrimonio culturale ed è ricca di luoghi di interesse turistico, tra cui ben tre parchi naturali, laghi, acque termali e minerali. La sua capitale, Nancy, vide la nascita dell’Art Nouveau, ed è famosa per i suoi musei e le sue architetture.

Le tre zone vinicole di cui si compone sono le Côtes de Moselle, la Côte de Meuse e le Côtes de Toul, per un’estensione totale di soli 145 ettari vitati.

Lista Vini

  • Domaine Lelievre

Rodano

La Valle del Rodano è una regione vitivinicola che si estende molto in lunghezza.

La parte settentrionale, Rhône Septentrional, si trova tra Vienne e Valence ed è caratterizzata dalle località prestigiose Côte-Rôtie, Condrieu, Saint-Joseph, Hermitage e Cornas.

La parte meridionale, Rhône Méridional, si estende tra Montélimar e Avignone. La località principale è Châteauneuf-du-Pape al centro.

Altri nomi importanti sono presenti in posizioni più periferiche, tra cui Côtes du Rhône. Nella Valle del Rodano settentrionale viene prodotto circa un decimo del vino della regione. I vitigni principali sono il Viognier a bacca bianca e il Syrah a bacca rossa.

Lista Vini

  • Hugo Villa
  • Domaine Marsanne
  • Clos du Mont-Olivet
  • Domaine de la Graiverette
  • Domaine L’Oratorie St. Martin

Savoia

La Savoia confina con la Svizzera a est, con la regione vinicola dello Jura a nord e con la poco conosciuta regione del Bugey, ad ovest, oltre il fiume Rodano. Nel complesso, la regione è composta da 2,000 ettari vitati e rappresenta solo lo 0,5% del territorio vinicolo francese.

Lista Vini

  • Andrè e Michel Quenard

Sud – Ovest

Il Sud-Ovest è una vasta area vicina all'oceano Atlantico, a sud della regione di Bordeaux e a ovest del Midi.
E' composta da un insieme di piccole aree vinicole da cui provengono vini di valore che nello stile sono influenzati dal Bordeaux, dal Languedoc-Rosusillon e dal rodano.

Lista Vini

  • Monge Granon
  • Domaine L’Ancienne Cure
  • Chateau Moulin Caresse

Jura

Lo Jura è una piccola regione vitivinicola della Francia centro orientale.

Famosa grazie ai suoi Vins Jaune e al Vin de Paille, i vini francesi dello Jura si distinguono per lo stile unico e inconfondibile: considerati vini eterni, sono amati e apprezzati dalle nicchie più ristrette degli appassionati del settore.

Lista Vini

  • Domaine Amelie Guillot

Borgogna

La Borgogna è una regione che produce fra i più grandi vini francesi, frutto di alcune fra le più prestigiose denominazioni di Francia. Culla del Pinot Noir e dello Chardonnay, ne resta il terroir di predilezione. La regione offre vini mono varietali particolarmente complessi ed eleganti.

Il prestigio e le sfumature dei vini di Borgogna sono lo specchio di una zonazione unica, già elaborata secoli fa dai monaci. Trai i vini della Borgogna troviamo alcune denominazioni leggendarie. Nella Côte de Nuits, Gevrey-Chambertin, Chambolle-Musigny, Vougeot, Vosne-Romanée, Nuits-Saint-Georges... Nella Côte de Beaune, Aloxe-Corton, Beaune, Pommard, Meursault, Chassagne-Montrachet… Una molteplicità che conferma e riflette la qualità dei vini che vi sono prodotti. Con le sue 84 denominazioni, senza contare le denominazioni geografiche complementari, la sola regione vinicola della Borgogna rappresenta oltre il 23% delle AOC francesi.

Lista Vini

Bordeaux

La regione di Bordeaux è la zona che più di ogni altra ha reso i vini francesi famosi nel mondo. Questo successo è stato ottenuto grazie a secoli di tradizione e di ricerca della qualità. La fama del Bordolese è dovuta soprattutto ai vini rossi, l’80% della produzione, con la loro imponente struttura e potenza, ma anche per i vini muffati o botritizzati. I famosi e costosi vini di Bordeaux costituiscono in realtà una minima percentuale della produzione totale, mentre la maggior parte dei vini prodotti nella regione (700 milioni di bottiglie l’anno) sono semplicemente dei buoni vini e spesso con prezzi molto accessibili.

Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot sono le tre uve principali con cui si producono i vini rossi di Bordeaux. Questa composizione nota come “Taglio Bordolese” è oramai presente in moltissimi vini prodotti in tutto il mondo. A questi vitigni si affiancano anche Malbec e Petit Verdot, oramai poco diffuse.

I vini bianchi di Bordeaux sono meno famosi dei rossi, con l’eccezione dei muffati: Sauternes e Barsac sono le due zone iinteressate alla produzione dei vini botritizzati, o detto alla Francese, dei Vins Liquoreux. Il vitigno principe di questi vini è il Sémillon, affiancato al Sauvignon Blanc, al Muscadelle e all’Ugni Blanc, introdotta nella regione dall’Italia probabilmente nel XIV secolo, da noi conosciuta come Trebbiano Toscano.

Lista Vini

  • Chateau Mayne – Vieil
  • Chateau Busson – Redon
  • Chateau Rioublanc
  • Vignobles Leydet
  • Chateau Clarisse
  • Clos 19 Bis

Alsazia

L’Alsazia è la regione vinicola più importante in Francia per i vini bianchi. In Alsazia si coltivano quasi esclusivamente uve a bacca bianca, soprattutto aromatiche, come il Gewürztraminer, il Moscato Bianco e il Riesling. La maturazione dei vini è effettuata generalmente in contenitori inerti, e in generale si evita la fermentazione malolattica per esaltare il carattere fruttato e floreale delle uve. L’unico vitigno a bacca nera presente in regione è il Pinot nero, col quale si producono il Rouge d’Alsace e il Rosé d’Alsace e rientra inoltre dell’uvaggio della maggior parte degli spumanti metodo classico Crémant d’Alsace.

I vitigni principali coltivati in Alsazia sono Gewürztraminer, Riesling, Pinot Grigio e Moscato. Il Pinot Grigio localmente è chiamato Tokay Pinot Gris o Tokay d’Alsace. Le varietà di Moscato presenti in Alsazia sonoil Muscat à Petits Grains e il Muscat Ottonel.
Altre varietà di uve bianche coltivate in Alsazia sono il Sylvaner e il Pinot Bianco.

Lista Vini